I Passi Dell’amore di Nicholas Sparks

Ciao, mie care pagine di un libro di dolcetti profumati di vaniglia!

Dunque, voglio fare una premessa prima di iniziare questa recensione.

Io generalmente non leggo libri di questo genere anche se piano piano sto iniziando ad avvicinarmi al mondo dei libri romantici, dei romanzi rosa e degli Young Adults…

Quindi, io avevo letto questo libricino nel periodo prima delle feste perché non volevo perdere l’allenamento con la lettura diciamo, e visto che era sul mio scaffale da un po’ di mesetti ho deciso di fare una lettura leggera perchè non volevo concentrarmi troppo e ho deciso di leggerlo finalmente.

Insomma tutto ciò per raccontare un episodio della mia vita praticamente…

Iniziamo!

718mIEQlstL

Editore: Pickwick

Pagine: 228

Prezzo di Copertina: € 9.90

Link all’acquisto:QUI

 

Trama

 Nella piccola cittadina di Beauford, North Carolina, il cinquantasettenne Landon Carter ricorda l’anno in cui la sua vita cambiò per sempre: aveva diciassette anni ed era un adolescente vivace e irrequieto. Lasciato dalla fidanzata del momento pochi giorni prima del ballo della scuola, si riduce a invitare come “ultima scelta” Jamie, la figlia del pastore, una ragazza assolutamente agli antipodi da lui, piena di candore, ingenuità e tante buone intenzioni. Dopo quella sera tra i due nasce un’inaspettata e sorprendente amicizia che in breve tempo si trasforma in un sentimento intenso e travolgente, tanto che Landon ha come unico scopo della sua vita realizzare i sogni di Jamie. Ma ai desideri dei due si oppone il destino.

 

In certi momenti vorrei tornare indietro nel tempo per spazzare via tutta la tristezza, ma ho la sensazione che, se lo facessi, se ne andrebbe anche la gioia.

 

Allora, sarò completamente sincera con voi per è giusto che recensisca anche i libri che non mi sono piaciuti. (E già qui si è capito come finirà questa recensione…)

Vi dico inanzi tutto, come ho detto all’inizio che se cercate un libro veramente leggero e siete magari in un periodo particolarmente movimentato e impegnato della vostra vita e non avete tempo per leggere, secondo me questo libro è una lettura perfetta.

Se invece cercate un libro d’amore di quelli intensi, con una bella prosa, un linguaggio ricercato con dialoghi impegnativi e descrizioni dettagliate, beh, questo libro non fa per voi.

Ad un certo punto ammetto che la storia mi ha anche coinvolta, perché volevo scoprire come sarebbe andata a finire questa vicenda d’amore con protagonisti questi due giovani ragazzi.

Però è un libro che mi ha catturata per qualcosa come cinque minuti perché per il resto, si salva poco devo ammettere, le descrizioni come ho detto sono basiche, i dialoghi sono poveri, i personaggi a mio modesto parere non sono ben approfonditi.

Le uniche caratteristiche che si salvano sono la trama perché coinvolge, poco ma coinvolge e le ambientazioni che riescono abbastanza a rendere l’idea del luogo e a far immaginare al lettore i vari scenari.

Il finale è credo il picco più brutto perché è aperto, io solitamente non disprezzo i finali aperti ma questo è veramente sgradevole a mio parere.

Vi riassumo brevemente la vicenda, quindi SPOILER!

Jamie è gravemente malata e lo confessa a Landon solo dopo che i due ormai si sono oramai  fidanzati, la ragazza sembra destinata a morire e ce’ una fin troppo lunga e pesante, secondo me narrazione sui giorni di Jamie in ospedale.

Dico pesante perché è narrata essenzialmente senza nessun guizzo e nessun brio con una scrittura monotona.

Quando sembra arrivata la fine, il libro termina in un modo che non fa capire se questa ragazza riuscirà a sopravvivere oppure no e questo fatto mi ha snervata non poco.

Questo libro è un Flashback di Landon che dopo molti anni ricorda quei momenti ma senza terminare il tutto perchè non lascia capire come sono andate le cose.

Termino questa recensione dicendo che, in totale questo libro non mi è piaciuto perchè va bene una lettura leggera, ma questa è proprio vuota e mancante di alcuni punti.

 

Voto29116454-Classificazione-con-mezza-stella-incremento-Archivio-Fotografico

 

Esatto una stellina e mezzo perchè nonostante le mancanze (e sono molte), la storia in alcuni piccoli punti ha saputo prendermi e questa una buona cosa.

E voi gente?? L’avete mai letto? Che libri state leggendo ora?? Sono curiosa!

A presto!!

Elisa

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...